Allevamento Labrador retriever "della Principessa"


Curiosità sul Labrador Retriever



ASPETTO GENERALE: Di costruzione robusta, compatto, molto attivo. Il cranio ampio. Petto e costato ampi e profondi. Reni e treno posteriore larghi e forti
CARATTERISTICHE: Molto agile, di buon carattere. Fiuto eccellente. Bocca morbida. Amante dell’acqua. Adattabile, devoto compagno.
TEMPERAMENTO: Intelligente, entusiasta e docile, desideroso di compiacere. Indole buona senza traccia di aggressività o eccessiva timidezza.
TESTA E CRANIO: Cranio largo con stop ben definito. Testa ben modellata, asciutta, senza guance carnose. Mascelle di lunghezza media, poderose e non aguzze. Tartufo largo con narici ben sviluppate.
OCCHI: Di media grandezza che esprimono intelligenza e buon carattere; marroni o nocciola
ORECCHIE: Né larghe né pesanti, portate pendenti vicino alla testa e attaccate un po’ arretrate.
BOCCA: Mascelle e denti forti. Dentatura completa regolare, chiusa a forbice, cioè con gli incisivi superiori sovrapposti e aderenti a quelli inferiori, perpendicolari alle mascelle.
COLLO: Di bella linea, forte, poderoso, attaccato a spalle ben posizionate.
ARTI ANTERIORI: Spalle lunghe e oblique. Arti dalla buona ossatura diritti, perpendicolari al suolo, dal gomito al piede, visti sia dal davanti che di profilo.
CORPO: Torace ampio e disceso, con costole ben arcuate a botte. Linea del dorso dritta. Reni larghe, compatte e forti.
POSTERIORE: Ben sviluppato, non inclinato verso la coda. Ginocchia ben flesse. Garretti ben angolati, perpendicolari al suolo. Da evitare i garretti vaccini.
PIEDI: Rotondi e compatti. Dita ben arcuate e cuscinetti plantari ben sviluppati.
CODA: Caratteristica della razza. Molto grossa verso la base si assottiglia gradualmente verso la punta; di lunghezza media, è senza frange ma ricoperta tutt’ intorno da un pelo corto, fitto e folto, che le da quell’ aspetto arrotondato da coda di lontra. Può essere portata allegramente, ma mai arricciata sopra il dorso.
ANDATURA E MOVIMENTO: Sciolti, con falcate adeguatamente ampie con arti diritti, solidi e paralleli, visti sia dal davanti che dal di dietro.
MANTELLO: Caratteristica della razza. Pelo corto e fitto, senza frange ondulate, piuttosto duro al tatto. Sottopelo resistente all’umidità.
COLORE: Nero uniforme, fulvo o cioccolato. Il fulvo varia dal crema chiaro al rosso volpe. Ammessa una piccola macchia bianca sul petto.
TAGLIA: L’altezza ideale al garrese e di cm 56-57 per i maschi, di cm 54-56 per le femmine.
DIFETTI: Ogni deviazione dallo standard è da considerarsi un difetto, che va penalizzato secondo la gravità.
NOTE: I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, ben discesi nello scroto.


Allevamento Labrador Retriever "della Principessa"
Fraz. Casamorcia
06024 - Gubbio - Perugia - Italia
Cell. 328-8257427 E-mail: info@allevamentogubbio.com



  Allevamento amatoriale Labrador Retriever
  Addestramento e selezione cani
  Esemplari disponibili per la monta